I nostri laboratori
PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE
La disponibilità di tutti i docenti della scuola, l’organizzazione dei sistemi efficaci di comunicazione (app Easy nido), la pubblicazione degli eventi giornalieri, le occasioni di partecipazione alla vita scolastica, la condivisione del lavoro dei bambini, gli incontri periodici e i colloqui programmati con gli insegnanti, consentono alle famiglie di sentirsi parte attiva del percorso e dei progressi dei propri figli.
Età bimbi: da 6 mesi a 6 anni
Classi: A misura di bimbi
La lingua inglese viene presentata con un metodo comunicativo ludico, che favorisce un’acquisizione spontanea e naturale
L'inglese viene vissuto quotidianamente durante i laboratori e nelle routines della giornata con attenzione ai bisogni dell’età, ai tempi di attenzione e alla capacità di socializzazione
Il cervello dei bambini che imparano due lingue è più allenato a distinguere stimoli diversi e quindi è più pronto e più veloce, dà ai bambini una marcia in più e maggiori chance nella vita e nel lavoro.
La nostra psicomotricista specializzata accoglie i bambini nel salone grande con cadenza settimanale per tutto l'anno scolastico. Attraverso il gioco e le esperienze corporee si supporta la crescita del bambino per favorire uno sviluppo armonico.
Il gioco è divertimento, ma non solo, è una necessità fisiologica, stimola lo sviluppo motorio, quello cognitivo, linguistico, quello emotivo e sociale.
Il progetto è volto a promuovere l’educazione ambientale e la conoscenza degli elementi naturali, promuovendo un atteggiamento positivo verso la natura
Il centro del progetto, coerentemente con la nostra vocazione per l'apprendimento esperienziale, è la coltivazione del nostro orto didattico.
I bambini non solo hanno l'opportunità di apprendere in modo pratico coinvolgente e sostenibile, hanno anche l'opportunità di raccogliere con gioia i frutti del loro lavoro
Il nostro specialista accoglie i bambini nell'aula di musica con cadenza settimanale per tutto l'anno scolastico.
I bambini vivono l'esperienza di questa forma d'arte con grande gioia.
Le esperienze musicali aiutano i bambini ad affinare la sfera emotiva, a sviluppare il senso del ritmo, il linguaggio e la coordinazione; inoltre incentiva l'aggregazione fra pari, favorisce la condivisione e aiuta a rilassare le tensioni.
Il progetto ha lo scopo di guidare i bambini alla scoperta delle emozioni attraverso varie forme artistico-espressive. Le attività proposte partono dalla visione di opere d’arte famose e/o dall’ascolto di brani musicali, che suscitano nel bambino emozioni che andrà poi a rappresentare graficamente con vari tecniche grafico-pittoriche.
La nostra scuola dell’infanzia è cattolica e si ispira ai valori proposti dal Vangelo. Pone alla base del suo operare valori come la vita, l’accoglienza, la solidarietà e la pace, perché come disse Don Bosco "L'educazione è cosa del cuore"
Il metodo analogico creato da Camillo Bortolato, nasce dall'idea di assecondare l'innata predisposizione all'apprendimento dei più piccoli. Vengono proposte attività individuali e collettive con strumenti, per un primo approccio light alla lettura e alla matematica.
Grazie all'utilizzo di questo metodo riusciamo a rendere facile, naturale e divertente l'approccio al calcolo e alla letto-scrittura.
Il nostro spazio dedicato ai libri e allo storytelling nasce dall'esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.
Il libro è nutrimento per la mente fa scoprire i sentimenti sviluppa la fantasia stimola il linguaggio Ogni settimana ci rechiamo nella biblioteca della scuola i bambini scelgono il breve libretto che più gli piace, lo portano a casa, e lo visionano insieme ai genitori, convalidando ancora di più il forte legame scuola-famiglia.